L'evento

L’Innovation Day, arrivato alla settima edizione, è l’appuntamento dedicato alla filiera produttiva cosmetica italiana e internazionale, in tutte le sue componenti: materie prime, macchinari e automazione, packaging, produzione conto terzi e soluzioni full service fino ai brands.

Approfondimenti sui trend di mercato, conferenze, incontrib2b, progetti innovativi, ricerca e soluzioni che disegneranno la filiera cosmetica del futuro.

AI BEAUTY REVOLUTION

Non ce ne siamo accorti, ma l’intelligenza artificiale già pervade le nostre vite: esistono molteplici tecnologie, strumenti e servizi basati su differenti branche dell’AI che vengono utilizzate quotidianamente dalle aziende. Eppure definire che cosa sia l’AI è molto complicato.

Nel settore Beauty la sua applicazione è ancora agli albori: siamo nel campo della sperimentazione, dove i grandi marchi stanno tracciando una strada, fornendo nuovi servizi ed esperienze ai consumers finali, mentre l’industria cosmetica prova a fare altrettanto spingendosi più in profondità, modificando i processi di ideazione e produzione dei prodotti.

L’Innovation Day - AI Beauty Revolution sarà l’occasione per parlare di nuovi orizzonti, conoscere aziende che hanno applicato l’AI con successo e interrogarsi su rischi e benefici.

Durante un’unica tavola rotonda, attraverso la voce di esperti e docenti universitari appartenenti alle principali Think Tank italiane (prima parte) e il coinvolgimento di brand e dei massimi player del mercato (seconda parte), si cercherà di raccontare come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’industria cosmetica.

Il programma prevede inoltre il Green Talk, un momento di riflessione sulla sostenibilità e in particolare sugli aspetti legislativi e regolatori che incidono sull’attività delle aziende del comparto cosmetico. Sulla scia di quanto emerso l’anno scorso nell’edizione dedicata interamente ai temi green, il Green Talk servirà anche per interrogare direttamente l’Europa sulle novità in materia. Ci sarà poi un focus sulla Legge francese Agec che ha come obiettivo rivoluzionare la gestione dei rifiuti e promuovere un'economia circolare: una normativa che però si sta ripercuotendo sugli esportatori esteri, comprese le industrie cosmetiche italiane.

Concept

Valorizzare l’innovazione delle aziende che operano nella filiera cosmetica.

Creare spazi di networking per agevolare l’incontro tra domanda e offerta.

Ottenere una visione chiara e complessiva dello stato dell’arte del mondo del beauty.

Opportunità per sviluppare nuovi progetti.

Data

Giovedì 26 settembre 2024
9.30 - 17.00

Location

Strada Provinciale ex Strada Statale 415 Paullese,
Km 31/4 - Bagnolo Cremasco

www.gruppobossoni.it